POSTE ITALIANE  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo in assemblea al centro di smistamento postale di Fiumicino
Barbagallo_uilpost_070716.jpg
07/07/2016  Contrattazione.

Un'assemblea d'altri tempi. Un'enorme sala riempita da oltre 300 lavoratori in ogni suo spazio praticabile. Una partecipazione vera e sentita. Moti interventi, molte domande e anche tanta rabbia. Così si è presentato, questo pomeriggio, il CMP di Fiumicino, il più grande centro meccanizzato di smistamento postale d'Italia. Presenti all'assemblea il Segretario organizzativo della Uil e commissario della Uilposte nazionale, Pierpaolo Bombardieri, e il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. È stata la prima volta - a memoria dei più anziani di quello stabilimento - che i vertici di una Confederazione nazionale hanno partecipato a un'assemblea al CMP.

"Voglio parlare direttamente con i lavoratori - ha detto Barbagallo - e ascoltare tutti e tutto, anche le arrabbiature e le critiche. Invito anche voi, però, a impegnarvi in prima persona per affrontare e risolvere, insieme a noi, i problemi con cui il mondo del lavoro deve fare i conti. Con le nostre battaglie possiamo riprenderci i diritti che ci sono stati tolti e recuperare il potere d'acquisto che, oggi, è a un livello tra i più bassi in Europa. Io credo che con l'unità sindacale possiamo essere più forti - ha concluso il leader della Uil - spingeteci anche voi verso questo passo, per dare più peso alle nostre rivendicazioni in azienda e nei confronti del Governo".

Roma Fiumicino, 7 luglio 2016