ALMAVIVA – UIL, UILCOM  - Carmelo Barbagallo
Scongiurare dramma sociale e garantire livelli occupazionali
Aprire subito un tavolo per risolvere il problema esuberi
Barbagallo_Articolo_large.jpg
24/03/2016  Occupazione.

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO SEGRETARIO GENERALE UIL

E SALVO UGLIAROLO SEGRETARIO GENERALE UILCOM

Bisogna scongiurare un dramma sociale: una procedura di licenziamento in Almaviva, per circa 3.000 addetti, di cui oltre la metà a Palermo, rappresenta un peso insostenibile. Occorre garantire i livelli occupazionali e trovare soluzioni che tutelino tutti i lavoratori di tutt’e tre i siti coinvolti: Roma, Napoli e Palermo.

I problemi relativi a questa azienda sono quelli tipici di un call center in outsourcing: talvolta non si tiene conto dei minimi contrattuali, spesso si punta a delocalizzare e, in alcune circostanze, si generano situazioni di dumping. Il settore, nel suo insieme, conta oltre 80 mila addetti ed è necessario un confronto con le Istituzioni che punti a regolamentare e a sanare quelle disfunzioni.

In tale quadro, la vicenda Almaviva assume un’urgenza assoluta. Bisogna aprire subito un tavolo con tutti i soggetti interessati - azienda, parti sociali, Regioni e Governo – perché occorre risolvere prioritariamente il problema degli esuberi dichiarati. L’occupazione non è questione di statistiche e propaganda: va salvaguardata concretamente. E il Sindacato agirà con determinazione perché i lavoratori siano tutelati.

Roma, 24 marzo 2016