CONSIGLIO CONFEDERALE UIL  - Carmelo Barbagallo
Pronti a rilanciare la Federazione Unitaria con CGIL e CISL
consiglioconfederale.jpg
23/06/2015  Segreteria_Generale.

Il Consiglio confederale della Uil apre le porte alle RSU. Il "parlamentino" della Uil ha approvato la proposta del Segretario generale, Carmelo Barbagallo, di nominare al proprio interno 42 lavoratori eletti nelle proprie liste in occasione delle ultime elezioni per il rinnovo delle RSU in tutti i luoghi di lavoro.

"Avevamo assunto questo impegno al Congresso di novembre - ha precisato Barbagallo - per consolidare, ulteriormente, il rapporto tra sindacato, lavoratori e pensionati. La Uil č quotidianamente presente nei posti di lavoro: č giusto che i rappresentanti eletti in quei luoghi facciano parte del nostro gruppo dirigente. Dei 42 nuovi ingressi, 29 sono donne, mentre l'etą media complessiva č di circa 40 anni. In questo modo, il Consiglio confederale nel suo insieme vede salire la percentuale della presenza di genere al 36%. Noi - ha sottolineato Barbagallo - siamo un Sindacato riformista che intende dare un contributo concreto e coerente al rinnovamento. In questo quadro si collocano le nostre prossime battaglie per rinnovare i contratti, per accrescere il potere d'acquisto dei lavoratori e dei pensionati, per recuperare le tutele smarrite. La scelta di coinvolgere le RSU č anche l'ennesimo impegno della Uil per unire e rafforzare il mondo del lavoro. Ecco perché - ha concluso il leader della Uil - proporremo a Cgil e Cisl di far rivivere la Federazione unitaria, verificando insieme le nuove forme organizzative e le nuove modalitą d'azione necessarie ad attualizzare quella storica esperienza sindacale".

Roma, 23 giugno 2015