AUMENTO DELL'INFLAZIONE  - Guglielmo Loy
Loy: Occorre vedere se è dovuto a ripresa dei consumi o agli effetti del Quantitative Easing
inflazione2-large.jpg
27/02/2015  Sindacato.

Dichiarazione di Guglielmo Loy – Segretario Confederale UIL

INFLAZIONE: OCCORRE VEDERE NEI PROSSIMI MESI SE L’AUMENTO E’ DOVUTO A UNA RIPRESA DEI CONSUMI OPPURE SOLTANTO AGLI EFFETTI DEL QUANTITATIVE EASING

Occorrerà verificare nei prossimi mesi se effettivamente il nostro Paese è uscito realmente dalla spirale della recessione.

Soltanto nei prossimi mesi, infatti, sarà possibile capire quanto il debole aumento dell’inflazione e il lieve  aumento della spesa, siano dovuti alla “fine” della crisi oppure dagli effetti del “Quantitative Easing” o ancora dall’aumento dei prezzi del carburante.

Occorrerà verificare poi, quanto ciò si tradurrà in una ripresa dell’occupazione.

Dal nostro punto di vista i timidi segnali di ripresa vanno stimolati e aiutati con misure economiche diverse da quelle messe in atto fino a oggi dal Governo: estensione del bonus degli 80 euro ai pensionati e agli incapienti, investimenti pubblici nelle opere pubbliche, ripresa della contrattazione a partire dal pubblico impiego.

Roma, 27 febbraio 2015