GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME SUL LAVORO  - Silvana ROSETO
Carcassi: Deve essere occasione di riflessione sulla situazione della salute e sicurezza sul lavoro
incidentilavoro_large.jpg
12/10/2014  Salute.

DICHIARAZIONE DI PAOLO CARCASSI SEGRETARIO CONFEDERALE UIL

La giornata nazionale per le vittime sul lavoro deve essere anche l'occasione per una riflessione collettiva sulla preoccupante situazione che si sta delineando per le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Emergono, infatti, preoccupanti segnali di un indebolimento dell'attenzione e di un conseguente aumento, anche rilevante (100 morti nel solo mese di luglio), di incidenti e decessi.

Il peggiorare della crisi sacrifica la prevenzione e le cautele per condizioni sicure e sane di lavoro che, invece, devono essere rimesse al centro della vita lavorativa.

Il Governo, occupato in altre faccende, deve restituire priorità a questi temi, sviluppando iniziative incisive e rispondendo alle richieste per un esame approfondito col Sindacato di ciò che ancora non va e delle soluzioni da adottare per quello che è un problema reale, il più importante per la vita dei lavoratori.

Roma, 12 ottobre 2014