Patto per la Salute  - Silvana ROSETO
Fiordaliso: Salute, dal Ministro Lorenzin solo spot e alchimie ragionieristiche
A fine settembre iniziativa UIL per il diritto alla salute dei cittadini
salute_large.jpg
06/08/2014  Salute.

“Ad ascoltarla ci sembra di avere a che fare con Alice nel Paese delle meraviglie” E’ il commento del Segretario Confederale UIL in merito alle dichiarazioni del Ministro della Salute Lorenzin a margine della presentazione del Patto per la Salute.

“E’ una situazione paradossale – prosegue Fiordaliso – che si continua a fronteggiare nascondendo la polvere sotto il tappeto, fingendo che vada tutto bene ‘Madama la Marchesa’. Mentre, però, il Paese reale è sempre più in affanno, dinanzi al progressivo restringimento dei diritti.

Il nostro Sistema Sanitario Nazionale necessita di una manutenzione profonda e strutturale, che non si può affrontare con operazioni di mera ragioneria. Il sistema di cura è divenuto sempre più inefficiente e meno accessibile per le tasche degli italiani.

E così come si è dimostrata abissale la differenza di previsione di crescita tra quanto affermato nel Def dall’Esecutivo Renzi e quanto effettivamente riscontrato nei fatti, è altrettanto vano ed ingannevole l’esercizio illusionistico a suon di spot e titoli vuoti del Patto per la Salute, tanto decantato dal Ministro Lorenzin.

Manca una bussola.

Va ristabilito il principio di fondo che l’investimento in Salute rappresenti un beneficio e non un costo.

Ecco perché ci ritroveremo a ragionare insieme il prossimo 23 settembre in occasione di una grande iniziativa del Sindacato che questo Governo vorrebbe ignorare, tacitando il grido d’aiuto di milioni di cittadini.

Se lo mettano in testa – conclude il Segretario Confederale – laddove vi è disagio sociale la UIL non arretrerà di un millimetro.”