CONTRATTAZIONE  - Vera BUONOMO
Buonomo e Ugliarolo: “Rinnovo Ccnl Cartai rafforza salari e welfare”
“Contratti in tempi certi permettono risposte concrete ai bisogni delle persone”
ccnl2_Imagoeconomica_2349361.jpg
10/02/2026  Sindacato.  

“Il rinnovo del Ccnl Cartai–Cartotecnici per il triennio 2025-2028 rafforza i salari, potenzia gli strumenti di welfare e migliora le condizioni di chi svolge attività particolarmente complesse”.

È quanto dichiarato dalla segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo, e dal segretario generale della Uilcom, Salvo Ugliarolo.

“L’intesa prevede un aumento dei minimi del 14,8%. Per il livello C1, l’incremento complessivo è di 275 euro, distribuito in quattro tranche che assicurano un recupero graduale, ma pieno del potere d’acquisto. Si rafforza anche il welfare contrattuale con risorse aggiuntive per Byblos e per Salute Sempre, a carico delle imprese a partire dal 2027: un investimento diretto sulle persone, sulla prevenzione e sulla tutela della salute. Inoltre, per le lavoratrici e i lavoratori impegnati nel ciclo continuo sono riconosciute 8 ore aggiuntive di riposo compensativo, passando da 32 a 40 ore annue. È un intervento che valorizza la specificità del lavoro su turni h24 e risponde in modo concreto alla necessità di maggiore equilibrio tra vita e lavoro”.

“Questo rinnovo – hanno concluso i due segretari della Uil – arriva dopo un percorso non semplice e conferma il valore della contrattazione come strumento capace di ottenere miglioramenti concreti per le lavoratrici e i lavoratori. È importante rinnovare i contratti nazionali in tempi certi e alla loro naturale scadenza, affinché i tavoli negoziali possano restituire risultati tempestivi e adeguati alle esigenze delle persone che rappresentiamo. L’intesa sarà ora sottoposta alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Roma, 10 febbraio 2026