“Quando le parti sociali si incontrano per ragionare sui temi del lavoro è sicuramente un fatto importante: con Confcommercio non ci vedevamo da tanto tempo, quindi siamo soddisfatti”.
È quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, al termine del primo incontro con la Confcommercio.
“Abbiamo individuato alcune priorità comuni su cui ragionare, a partire dalla necessità di combattere i famosi contratti pirata, agendo sul fronte della rappresentanza anche delle imprese. Soprattutto nel settore del commercio, del terziario e del turismo, infatti - ha sottolineato Bombardieri - spuntano organizzazioni sindacali e associazioni datoriali, magari riconosciute anche dalla politica e dal governo, che sottoscrivono contratti che mettono in discussione i trattamenti economici e le tutele delle lavoratrici e dei . Poi c’è il tema dello sviluppo e delle grandi innovazioni che - ha concluso Bombardieri - possono aiutare questo settore e, soprattutto, i lavoratori e le lavoratrici a rispondere meglio alle tante crisi che stiamo affrontando”.
Roma, 26 settembre 2025