INTERNAZIONALE  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Condanniamo attacco alla Sumud Flotilla: grave violazione diritto internazionale”
“Il Governo schieri il Paese dalla parte giusta della Storia”
Bombardieri_Imagoeconomica_1707122.jpg
24/09/2025  Sindacato.  

“Condanniamo con fermezza l’attacco di questa notte alla Sumud Flotilla, compiuto con l’utilizzo di droni, contro una azione di protesta del tutto legittima e pacifica. Accogliamo con favore la decisione del Ministro Crosetto di inviare una nave italiana per portare soccorso ai nostri connazionali coinvolti. Il Governo italiano ha il dovere inderogabile di proteggere i cittadini italiani, garantendo sicurezza e assistenza in ogni circostanza, soprattutto in situazioni di così grave violenza”.

È quanto ha dichiarato il Segretario Generale della Uil, PierPaolo Bombardieri.

“Una volta individuati i soggetti o i Paesi responsabili dell’attacco, chiediamo al Governo italiano di agire con immediatezza e determinazione sul piano diplomatico, adottando tutte le misure necessarie. Questo attacco - ha aggiunto Bombardieri - costituisce una palese violazione dei più basilari principi del diritto internazionale, se ancora oggi esistono, che sono il fondamento della convivenza pacifica tra i popoli. Chiediamo infine alla Presidente del Consiglio di agire immediatamente e di posizionare con chiarezza il nostro Paese dalla parte giusta della storia”.

“Quello che avviene a Gaza non ha colore né bandiere politiche - ha concluso Bombardieri - riguarda l’umanità e i valori universali che devono unire tutti”.

Roma, 24 settembre 2025