“Accogliamo con favore l’estensione in via strutturale della tutela assicurativa Inail a studenti, studentesse e personale docente, a partire dal prossimo anno scolastico. Tuttavia, riteniamo indispensabile intervenire sull’assenza di una copertura assicurativa per gli infortuni in itinere degli studenti impegnati nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto)”.
È quanto ha dichiarato la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese.
“Attualmente la copertura è garantita solo per il tragitto scuola-azienda, escludendo di fatto gli studenti che si recano direttamente al luogo di svolgimento del Pcto, senza passare per la scuola. Questa situazione - ha spiegato Veronese - espone migliaia di ragazze e ragazzi a rischi non tutelati, nonostante il numero di infortuni in itinere sia in costante aumento, come evidenziato dai dati Inail”.
“È quindi urgente e necessario un intervento normativo che estenda la copertura assicurativa anche a questi casi, garantendo - ha concluso la segretaria - una tutela completa e coerente con i principi di equità e sicurezza anche nel percorso educativo”.
Roma, 18 luglio 2025