“Il rinnovo del contratto nazionale Gas-Acqua per il triennio 2025-2027, sottoscritto oggi, rappresenta per la Uil e la Uiltec un risultato importante: rafforza il potere d’acquisto e introduce tutele innovative per quasi 50mila lavoratrici e lavoratori del settore”.
E’ quanto hanno dichiarato la segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo, e la segretaria generale della Uiltec, Daniela Piras.
“L’accordo prevede un aumento complessivo di 282 euro, articolato in una crescita progressiva dei minimi salariali, e il potenziamento di istituti come la previdenza complementare, l’assistenza sanitaria e l’assicurazione premorienza. Di grande rilievo - hanno aggiunto le segretarie - anche la riduzione dell’orario settimanale di lavoro a parità di salario: un passo concreto verso un miglior equilibrio tra vita e lavoro”.
“Sul piano normativo, l’intesa rafforza i diritti sindacali, estende le tutele per malattie gravi e disabilità, prevede dodici mesi di aspettativa retribuita per le donne vittime di violenza e introduce il confronto sull’uso dell’intelligenza artificiale in azienda. Inoltre - hanno sottolineato Buonomo e Piras - si avvia la riforma del sistema classificatorio, premiando professionalità ed esperienza, e viene sancito l’obbligo della certificazione della rappresentanza in tutte le aziende che applicano il contratto, a tutela della trasparenza e della democrazia sindacale”.
“E’ un contratto moderno che guarda al futuro e che ora - hanno concluso Buonomo e Piras - sarà sottoposto al voto delle lavoratrici e dei lavoratori. Continueremo a impegnarci per una contrattazione inclusiva e di qualità, capace di tutelare il lavoro in un settore strategico per il Paese”.
Roma, 8 maggio 2025