ECONOMIA  - PierPaolo BOMBARDIERI
Bombardieri: “Non abbiamo bisogno di legittimazioni politiche, c'è il voto delle Rsu”
“Uil già mobilitata: valutiamo iniziative unitarie”
Bombardieri_Imagoeconomica_1783884.jpg
20/03/2023  Sindacato.

"Ringrazio le lavoratrici e i lavoratori, i nostri iscritti e i nostri delegati per la grande vittoria conseguita in occasione delle elezioni per il rinnovo delle Rsu all'Ilva di Taranto: peraltro, il fatto che abbia partecipato al voto oltre l'88% degli aventi diritto è una lezione per la politica che, al contrario, non riesce più a portare i cittadini alle urne".

È quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, che, oggi, insieme al Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, e al Commissario della Uil Puglia, Emanuele Ronzoni, ha partecipato all'Assemblea degli iscritti e dei delegati dell'Ilva di Taranto. Come è noto, nelle recentissime elezioni, la Uilm si è confermata prima Organizzazione sindacale, con il 38%.

"Non abbiamo bisogno di legittimazioni esterne o politiche - ha sottolineato Bombardieri - sono questi risultati che ci legittimano ed è proprio forti di questo consenso che ci rapportiamo ai nostri interlocutori. Peraltro - ha ricordato Bombardieri - da due mesi a questa parte, la Uil ha avviato un percorso di mobilitazione in tutto il Paese, perché abbiamo sentito la necessità di confrontarci con i nostri lavoratori e con le nostre lavoratrici e perché non ci hanno convinto le scelte del Governo. L'ultima, in ordine di tempo, è la riforma fiscale che, però, bisognerebbe conoscere: non c'è un testo scritto, non c'è chiarezza, ma solo demagogia e propaganda. Aspettiamo i dati e poi daremo un giudizio. Intanto - ha precisato Bombardieri - tra qualche giorno, ci dovremmo incontrare con Sbarra e Landini per definire, insieme, un percorso di mobilitazione che noi, lo ribadisco, abbiamo già avviato e che ora vorremmo far diventare unitario".

Il leader della Uil, poi, è tornato sulla vicenda Ilva: "Bisognerebbe dare finalmente risposte certe sull'impianto siderurgico pugliese, ma questo Governo, come quello precedente, continua a non scegliere e a dare fiducia a un gruppo dirigente che sta dimostrando di voler chiudere lo stabilimento. Noi siamo convinti che l'Ilva sia un asset strategico per l'industria manifatturiera del nostro Paese. Pertanto - ha concluso Bombardieri - chiediamo al Governo di fare scelte concrete e immediate, di allontanare l'attuale gruppo dirigente e di prendere la gestione direttamente nelle proprie mani, facendo coincidere lo sviluppo industriale con la salvaguardia occupazionale e del territorio".

Taranto, 20 marzo 2023