CGIL, CISL, UIL su ANPAL SERVIZI  - Ivana VERONESE
Il ministro risponda alla richiesta di aprire un tavolo di crisi
cgilcisluil_large.jpg
24/05/2019  Occupazione.

DICHIARAZIONE DI

TANIA SCACCHETTI (Segretaria confederale CGIL), LUIGI SBARRA (Segretario generale aggiunto CISL) e

IVANA VERONESE (Segretaria confederale UIL)

Ieri, mentre i lavoratori di Anpal Servizi erano in sciopero e si mobilitavano in tutta Italia per rivendicare la stabilizzazione degli oltre 650 precari impegnati da anni nella gestione delle politiche attive, il Ministro Di Maio, sollecitato in merito, interveniva durante la trasmissione televisiva “Piazza Pulita” sostenendo: “Possiamo dirci che in passato in questo settore si formavano le persone per fare i corsi e non si facevano i corsi per formare le persone? Si stabilizzavano le persone non competenti. Adesso un po’ alla volta la metto a posto”.

Le affermazioni del poco informato Ministro appaiono estremamente gravi e lesive della dignità di lavoratori che operano su direttive del ministero e che dopo aver sostenuto in questi anni ben più di un concorso per vedere confermate quelle competenze esclusive che Di Maio sminuisce, sono infatti oggi chiamati da Anpal Servizi proprio per formare i cosiddetti ‘navigator’, per essere poi assunti con contratti in collaborazione.

Piuttosto che affrontare la questione con una battuta in TV, il ministro potrebbe rispondere ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali di Anpal Servizi che hanno espressamente richiesto l’apertura di un tavolo di crisi.