CIG  - Ivana VERONESE
Veronese: dati confermano la presenza di una stagnazione della crescita
Dov'è il confronto che il Governo si era impegnato a fare con le parti sociali?
occupazione4_large.jpg
23/05/2019  Occupazione.  

 

 

In aumento le richieste di cassa integrazione nel I quadrimestre dell’anno. Sono state autorizzate alle aziende oltre 91 milioni di ore, con un aumento dell’11,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

Ad influire su tale incremento, la cassa integrazione straordinaria che sale, in termini tendenziali, del 26,3% per una maggiore sofferenza delle aziende edili ed industriali. La straordinaria assorbe, nel I quadrimestre, il 61,3% delle ore complessivamente autorizzate.

 

Lieve, viceversa, la riduzione delle ore autorizzate di cassa integrazione ordinaria (-1,1%), seppur in presenza di un incremento di richieste nel settore industriale (+14%).

 

Grazie a questo strumento di integrazione salariale è stato possibile conservare 134 mila posti di lavoro, scongiurando, così, il pericolo di un aumento delle persone in cerca di occupazione.

 

Questi dati confermano che siamo ancora in presenza di una stagnazione della crescita, i cui riflessi si manifestano anche sulle domande di Naspi che crescono del 6,5%.

 

L’assenza di politiche di crescita ricade sull’occupazione, aumentano anche i disoccupati e si riducono i nuovi rapporti di lavoro attivati (-9,3%).  Dove è il confronto che il Governo si era impegnato a fare con le parti sociali su investimenti e ammortizzatori sociali?

 

 

0Roma 23 maggio 2019