FISCO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Le conseguenze economiche e sociali dell'evasione fiscale possono essere devastanti
Chiederemo al Governo un confronto per un Patto di legalitā e sviluppo
barbagallo_top_29032017.jpg
29/03/2017  Sindacato.

"I dati diffusi oggi dalla Commissione per la redazione della Relazione sull'economia non osservata confermano, ufficialmente e con tutta evidenza, che nel nostro Paese esiste una questione fiscale". Č quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, a margine della Conferenza di Organizzazione della Uil Fpl svoltasi a Tivoli.

"In realtā - ha proseguito Barbagallo - si pone un problema complessivo di legalitā se si considera che, ai 110 miliardi di evasione fiscale e contributiva stimati da quella commissione, andrebbero aggiunti, secondo analisi di altri Istituti, anche 60 miliardi di corruzione e 27 miliardi di pizzo e usura. I riflessi sull'economia reale e sul sociale, sui lavoratori e sui pensionati rischiano di essere devastanti: bisogna agire subito. Se solo si riuscisse a contenere questo fenomeno ai livelli europei, avremmo risorse a disposizione per sanare gli annuali deficit pubblici. Uil, Cisl e Cgil - ha concluso Barbagallo - si faranno, dunque, promotori di un'azione sindacale per riportare al centro dell'agenda politica questo fenomeno e chiederanno al Governo di avviare un confronto con tutte le parti sociali per un Patto di legalitā e sviluppo che faccia ripartire l'economia del Paese, l'occupazione e i salari".

Tivoli, 29 marzo 2017