CONTRATTI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «Rinnovare subito contratto per lavoratori Poste»
«Non si capisce cosa si sta aspettando: necessario impegno unitario»
Barbagallo_uilposte_2017.jpg
25/02/2017  Sindacato.

Bisogna rinnovare il contratto dei lavoratori delle Poste: non si capisce cosa si stia aspettando". Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, sceglie la platea del Congresso straordinario della Uilposte, riunito a Tivoli per eleggere il nuovo gruppo dirigente della categoria, per sollecitare una conclusione positiva della trattativa in corso ormai da mesi.

"Sono 140 mila i lavoratori interessati al rinnovo di un contratto scaduto il 31 dicembre 2012. L'Azienda - ha precisato Barbagallo - ha dato una disponibilità a concludere il confronto entro la metà del mese di marzo. Le posizioni sono ancora distanti, ma crediamo che ci siano le condizioni per una trattativa serrata che definisca sia una soluzione economica in linea con quanto già ottenuto, di recente, da altre categorie sia un miglioramento delle norme in materia lavoro. Noi siamo pronti a fare il nostro lavoro di sindacalisti e contrattualisti. Per raggiungere questo obiettivo, però - ha concluso il leader della Uil - è necessario un impegno unitario, che i tre sindacati di categoria sono chiamati a mettere in campo affinché sia riconosciuto alle lavoratrici e ai lavoratori del settore un diritto, atteso ormai da più di 4 anni".

Tivoli, 25 febbraio 2017