TERRORISMO – ATTENTATO BERLINO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo esprime solidarietà a sindacato tedesco DGB
“Sindacati europei uniti per sconfiggere il terrorismo”
ATTENTATO-BERLINO.jpg
20/12/2016  Sindacato.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha inviato un messaggio al suo collega tedesco, il Segretario generale della DGB Reiner Hoffmann. Di seguito, se ne diffonde il testo.

Caro Reiner,

a nome mio personale e della UIL tutta, desidero esprimerti la più viva solidarietà per la tragedia che ha colpito il popolo tedesco e tante altre persone di diverse nazionalità. L’Europa intera, ancora una volta, è costretta a piangere vittime innocenti della follia omicida terroristica.

Noi condanniamo fermamente questi atti disumani che mirano ad attaccare i nostri valori e la nostra democrazia. Sono necessarie unità e collaborazione internazionale per sconfiggere il terrorismo. Tutti i governi, dunque, devono superare gli interessi nazionali ed essere disponibili a lavorare per individuare soluzioni pacifiche e condivise alle tante situazioni di crisi e di guerra che funestano ancora molte regioni del nostro pianeta.

Anche i sindacati di tutti i Paesi europei devono dare il proprio contributo e rispondere con spirito unitario a queste minacce difendendo, a cominciare dai luoghi di lavoro, i principi del dialogo, della inclusione e di una società aperta.

Questi sono i principi alla base della democrazia europea.

Un fraterno abbraccio

Roma, 20 dicembre 2016