CONTRATTAZIONE  - Carmelo Barbagallo
Firmato accordo per la riforma del sistema contrattuale nel settore artigiani
Barbagallo: ''Ancora una volta abbiamo dimostrato che le parti sociali servono al Paese''
Barbagallo_23112016.jpg
23/11/2016  Sindacato.

Qualcuno lo ha definito un accordo storico. Quel che č certo č che per le imprese artigiane e per i loro lavoratori si apre un nuovo corso. Con la firma del nuovo modello contrattuale e delle nuove relazioni industriali tra Cgil, Cisl, Uil e le Associazioni datoriali dell'artigianato si realizza un progetto di sviluppo.

"Chi pensava di celebrare il funerale delle parti sociali - ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo - deve prendere atto, invece, che oggi nasce un nuovo modello. Questo accordo dimostra che i corpi intermedi servono al Paese: c'č il contratto nazionale e c'č la possibilitā di estendere la contrattazione nel territorio; si determina una semplificazione del sistema e si creano le condizioni per rilanciare un settore che č vitale per il nostro Paese.

Abbiamo impiegato nove mesi per raggiungere questo obiettivo - ha concluso il leader della Uil - ora si apre una nuova fase e possiamo fare i contratti puntando sulla crescita".

Roma, 23 novembre 2016