GIORNATA IN MEMORIA DI CIAMPI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: ''Ciampi ha costruito un pezzo di storia del nostro Paese''
''Lo ricorderemo come padre della concertazione''
ministeroeconomia_large.jpg
14/11/2016  Sindacato.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato, questo pomeriggio, alla Giornata in memoria di Carlo Azeglio Ciampi, svoltasi al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

"Ciampi fu un autentico servitore dello Stato – ha commentato Barbagallo al termine della cerimonia – e il nostro Paese deve moltissimo alla sua opera, prima, di Governatore della Banca d’Italia e, poi, di uomo delle Istituzioni. Ha costruito un pezzo importante della recente Storia d’Italia. Noi - ha sottolineato Barbagallo - lo vogliamo ricordare come firmatario del Protocollo della politica dei redditi e come padre della concertazione. Grazie a quell’atto, frutto dell’intesa con le parti sociali, diede il via al processo di risanamento della finanza pubblica, salvando il Paese dal rischio della bancarotta e proiettandolo in una dimensione europea di primo piano. La Uil – ha concluso Barbagallo – onorerà  sempre la memoria di questo grande uomo, laico e riformista".

Roma, 14 novembre 2016