UIL NAZIONALE COMUNICATO STAMPA  - Paolo Pirani
25/01/2013  Sindacato.

UIL NAZIONALE COMUNICATO STAMPA

NASCE LA UILTEC: PIRANI ELETTO SEGRETARIO GENERALE

Paolo Pirani č il primo Segretario generale della UILTEC, la nuova grande categoria dei lavoratori dell'industria tessile, dell'energia e della chimica nata, oggi, dalla fusione della Uilcem e della Uilta. La storica decisione č stata assunta, a Fiuggi, al termine del Congresso straordinario di costituzione della UILTEC che ha sancito lo scioglimento delle due vecchie sigle e ha dato vita al nuovo soggetto sindacale.

Paolo Pirani, Segretario confederale della UIL dal 1996, conserva, comunque, anche  il suo incarico in Confederazione.

A fianco di Pirani nella nuova segreteria nazionale della UILTEC sono stati eletti Rosaria Pucci, Vincenzo Cesare, Carmelo Prestileo, Riccardo Marcelli e la tesoriera Emma Borzellino.

Il percorso di fusione č stato gestito, in questi mesi, dal Segretario Organizzativo UIL, Carmelo Barbagallo al quale, peraltro, era stato contestualmente affidato il Commissariamento della Uilcem. A Barbagallo e a Pasquale Rossetti, segretario dimissionario della Uilta, l'assemblea dei delegati ha tributato un riconoscimento per il lavoro svolto.

"Non abbiamo voluto costituire un nuovo sindacato ma un sindacato nuovo - ha detto nel suo intervento il neo Segretario della categoria, Paolo Pirani. Oggi iniziamo un percorso nuovo e il nostro obiettivo č diventare un Sindacato di riferimento. Vogliamo dare continuitā ad una fase contrattuale che ci ha visto giā protagonisti nelle scorse settimane arrivando alla firma dei rinnovi dei Ccnl del chimico-farmaceutico e dell'energia-petrolio. Vogliamo essere il Sindacato - ha concluso Pirani - che da risposte concrete ai bisogni delle persone".

Roma, 25 gennaio 2013