SCIOPERI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «In alcuni settori, introdurre lo sciopero virtuale»
Il Leader della Uil alla relazione annuale della Commissione di Garanzia
barbagalli04072017.jpg
18/06/2019  Sindacato.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato alla presentazione della Relazione annuale della Commissione di garanzia sullo sciopero. A margine dell’iniziativa, il leader della Uil ha commentato l’intervento del Presidente della Commissione, Giuseppe Santoro Passarelli. “E’ stata una buona relazione, una fotografia del conflitto sociale nel nostro Paese. Manca forse un passo ulteriore. Bisogna prevedere sanzioni per quelle parti datoriali che, trincerandosi dietro la necessità che venga rispettata l’utenza, non rispettano contratti, diritti e salari.

La Uil – ha precisato Barbagallo - è consapevole del fatto che lo sciopero nei servizi essenziali possa creare problemi alla cittadinanza e, proprio per ridurre i disagi, la nostra Organizzazione ha prospettato la possibilità di indire in alcuni settori, come quello dei trasporti, i cosiddetti scioperi virtuali. In sostanza, i lavoratori dichiarano di essere in sciopero e non percepiscono, quindi, il loro salario giornaliero, ma prestano ugualmente il proprio servizio. Contemporaneamente, però – ha sottolineato il leader della Uil - il datore di lavoro deve versare a un determinato fondo, magari destinato a opere di beneficenza, un importo pari al triplo di quel salario. C’è poi il proliferare dei Sindacati autonomi e di base, di cui si è parlato nella relazione, che fanno ciò che vogliono e che, spesso, creano problemi più per l’effetto annuncio dello sciopero che non per la loro forza rappresentativa. Ai vertici della Commissione di garanzia – ha concluso Barbagallo -  ho chiesto di confrontarci su queste tematiche”.

Roma, 18 giugno 2019