Pari Opportunità  -
Fermare gli attacchi ai diritti dei lavoratori
Pubblicato il Global Rights Index annuale dell'ITUC sui Diritti umani e sindacali.
ATTACKSWORKERIGHTS.jpg
02/07/2021  | Sindacato.

Il 30 giugno 2021  l’organizzazione mondiale dei sindacati ITUC ha pubblicato il rapporto annuale sui diritti globali dei lavoratori. Dal sito dell’ITUC ricaviamo informazioni che più che mai ci fanno apprezzare il valore del nostro sindacato e di un sistema di democrazia.

Sharan Burrow afferma: “Sebbene ci siano stati alcuni sviluppi legislativi positivi – dal PRO Act negli Stati Uniti, ai processi per una legislazione sulla due diligence nell'Unione Europea che richiamerebbe le aziende a rendere conto – molto resta ancora da fare.”

Riportiamo tradotto il comunicato stampa ITUC, il rapporto completo in inglese è qui: https://files.mutualcdn.com/ituc/files/ITUC_GlobalRightsIndex_2021_EN-final.pdf

La pandemia da COVID-19 ha purtroppo evidenziato che i diritti dei lavoratori sono sempre meno garantiti, ed il trend peggiora per l’ottavo anno consecutivo.

Gli abusi riguardano tutte le conquiste sindacali per i lavoratori ed i loro rappresentanti: il diritto di sciopero, di creare e aderire a un sindacato, di fare attività sindacali, di avere libertà civili e libertà di parola e di riunione.

Il Rapporto documenta come soprattutto in alcuni Paesi Governi e datori di lavoro hanno sfruttato la pandemia per licenziare i lavoratori che hanno reso pubbliche informazioni vitali sulla diffusione del virus nei luoghi di lavoro; sono stati violati i diritti di contrattazione collettiva, è aumentata la sorveglianza sui lavoratori e minato il diritto alla privacy;  è diminuita la libertà di parola e di riunione.

I luoghi di lavoro stanno diventando meno sicuri, con maggiori restrizioni all'attività sindacale in Bielorussia, Colombia, Cambogia e Myanmar.

La sorveglianza dei lavoratori è in aumento, con la sorveglianza dei magazzini di Amazon che sta diventando uno scandalo globale.

I diritti vengono smantellati mentre i governi hanno approvato leggi repressive in Honduras, India, Indonesia, Slovacchia e Uruguay.

Il segretario generale dell'ITUC Sharan Burrow ha dichiarato: “La pandemia di COVID-19 ha devastato posti di lavoro, comunità e vite. Il Global Rights Index espone un vergognoso appello di governi e aziende che hanno perseguito un'agenda antisindacale di fronte ai lavoratori che sono stati in prima linea nel fornire lavoro essenziale per mantenere le economie e le comunità funzionanti.

“Quando il COVID-19 ha colpito, abbiamo scoperto chi sono gli eroi. I lavoratori di tutto il mondo si prendevano cura dei malati, mettevano il cibo sulle nostre tavole e facevano muovere l'economia. Ma nonostante tutto, i lavoratori sono sotto attacco come mai prima d'ora.

“I governi e i datori di lavoro hanno sfruttato la pandemia per sfruttare le persone da cui il mondo dipende aumentando la sorveglianza, infrangendo accordi, licenziando i lavoratori, bloccando e intimidendo i sindacati e ricorrendo alla violenza e all'omicidio”.

In Zimbabwe , i leader sindacali sono stati perseguiti dopo che i lavoratori hanno intrapreso uno sciopero per garantire le indennità di pandemia in sospeso mentre Falabella , una multinazionale del commercio al dettaglio di case, ha licenziato 22 magazzinieri in Perù che avevano richiesto tutele per la salute e la sicurezza contro il coronavirus.

Il 2021 è un anno in cui la democrazia è stata oggetto di nuovi attacchi poiché il numero di paesi che hanno impedito la registrazione dei sindacati è aumentato da 89 paesi nel 2020 a 109 e il numero di paesi in cui la libertà di parola e di riunione è stata negata o vincolata è aumentato da 56 nel 2020 a 64 quest'anno.

Belgio, Canada, El Salvador, Haiti, Ungheria, Giordania, Malesia, Myanmar e Slovacchia hanno visto peggiorare le loro valutazioni nel 2021. Il Myanmar è passato alla categoria 5+, Nessuna garanzia di diritti, a causa del crollo dello stato di diritto.

“I leader sindacali di Cambogia, Hong Kong e Myanmar sono stati tra quelli sottoposti ad arresti di alto profilo, arresti che minano i diritti dei lavoratori alla rappresentanza.

Ci vorrà un Nuovo Contratto Sociale, con lavoro, diritti, protezione sociale, uguaglianza e inclusione per ricostruire la fiducia che è stata infranta da governi repressivi e aziende abusive”.

Il Medio Oriente e il Nord Africa sono la peggiore regione al mondo per i lavoratori per otto anni consecutivi. Libia, Palestina, Siria e Yemen erano ancora in preda al conflitto e le libertà ei diritti fondamentali in quei paesi erano calpestati.

I dieci paesi peggiori per i lavoratori nel 2021 sono Bangladesh, Bielorussia, Brasile, Colombia, Egitto, Honduras, Myanmar, Filippine, Turchia e Zimbabwe .

L'ottava edizione dell'ITUC Global Rights Index classifica 149 paesi sul grado di rispetto dei diritti dei lavoratori. I risultati chiave includono:

L'87 per cento dei paesi ha violato il diritto di sciopero.

Il 79% dei paesi ha violato il diritto alla contrattazione collettiva.

Il 74% dei paesi ha escluso i lavoratori dal diritto di costituire e aderire a un sindacato.

Il numero di paesi che hanno impedito la registrazione dei sindacati è passato da 89 nel 2020 a 109 nel 2021.

Due nuovi paesi sono entrati nella lista dei dieci peggiori paesi per i lavoratori (Bielorussia e Myanmar).

Il numero di paesi che hanno negato o limitato la libertà di parola è aumentato da 56 nel 2020 a 64 nel 2021.

I lavoratori sono stati esposti alla violenza in 45 paesi.

I lavoratori non avevano o avevano accesso limitato alla giustizia nel 65 per cento dei paesi.

I lavoratori hanno subito arresti e detenzioni arbitrari in 68 paesi.

I sindacalisti sono stati assassinati in sei paesi: Brasile, Colombia, Guatemala, Myanmar, Nigeria e Filippine.”