SINDACATO  - Emanuele RONZONI
Ronzoni: “Esclusione Uil Rua da dibattito pubblico è antidemocratica”
“Limitato confronto sindacale. Siamo preoccupati”
Ronzoni_Imagoeconomica_2065376.jpg
20/10/2025  | Sindacato.  

“È preoccupante che la Conferenza dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca abbia deciso di estromettere la Federazione Uil scuola Rua dall’iniziativa ”Governare la ricerca“, un dibattito pubblico con l’Aran cruciale per il futuro del settore. Escludere una sigla confederale rappresentativa, che proprio sul tema del nuovo ordinamento professionale degli enti di ricerca ha condotto una battaglia sindacale coerente, è una scelta antidemocratica, consapevole e immotivata”.

È quanto ha dichiarato il Commissario straordinario UIL Scuola RUA, settore RUA, Emanuele Ronzoni.

“Il Codiger dovrebbe garantire imparzialità e apertura al dialogo e, invece, si rende protagonista di una palese violazione dei principi di rappresentanza. Ad ogni modo - ha aggiunto Ronzoni - se la mancata firma del contratto fosse davvero alla base dell’esclusione della UIL Scuola RUA, ricordiamo che non si tratta di una convocazione a un tavolo di contrattazione decentrata, ma di un dibattito pubblico. Siamo fortemente preoccupati perché sembra emergere la chiara volontà politica di limitare il confronto sindacale”.

“Questo episodio, infatti, conferma il modo di intendere il confronto della controparte. Tuttavia, se l’obiettivo, poco celato, era quello di offuscare la nostra rappresentanza è bene chiarire che non basterà a scoraggiare la nostra azione quotidiana nei luoghi di lavoro. Al contrario - ha concluso Ronzoni - episodi come questo ne rafforzano determinazione e coerenza”.

Roma, 20 ottobre 2025