“Condividiamo il monito del Presidente Mattarella: ’la natalità è un tema vitale per il Paese e per l’Europa’. Servono, quindi, risposte concrete e tempestive da parte della politica”
È quanto ha dichiarato il segretario confederale della Uil, Santo Biondo, a margine degli Stati Generali della Natalità svoltisi, oggi, a Roma.
“La natalità è un indicatore della qualità delle condizioni di vita del Paese. Se aumentano precarietà, povertà lavorativa e costi della vita, le nascite diminuiscono. Per questo - ha sottolineato Biondo - chiediamo un Piano nazionale infanzia e famiglia con investimenti certi e livelli essenziali di servizi garantiti su tutto il territorio. Inoltre, per invertire il declino demografico, servono lavoro stabile e salari adeguati, servizi di cura realmente disponibili, congedi retribuiti, una politica abitativa efficace e un sistema fiscale equo. Infine - ha concluso Biondo - non dimentichiamo che anche una gestione moderna e inclusiva delle migrazioni è parte integrante di una strategia demografica seria”.
Roma 27 novembre 2025


