PRESENTAZIONE LIBRO  - Alessandra MENELAO
SENZA MADRE Storie di figli sottratti dallo Stato
partedeibambini.jpg
12/05/2023  | Sindacato.

Questo sabato grande maratona dalla parte dei bambini contro la violenza istituzionale su Folsom Prison Blues (che sarą poi inserita nell'archivio di Radio Radicale, che ringrazio).

Delfina Unno Pastalunghi ed io introdurremo oltre 12 ore di interventi sul tema delle sottrazioni dei minori alle madri per accuse di alienazione parentale.

Partiremo dal libro "Senza Madre" parlandone con le autrici Nadia Somma Caiati, Emanuela Valente, Paola Tavella, Franca Giansoldati, Flavia Landolfi Martinelli, Silvia Mari, Assuntina Morresi, Monica Ricci Sargentini, Livia Zancaner (al posto di Clelia Delponte parlerą una delle protagoniste del suo capitolo, Fiorentina Abate) e con Monica Lanfranco che ha firmato la postfazione, ma discuteremo anche del volume francese La legge dei padri di Patric Jean con la traduttrice italiana avvocata Simona D'Aquilio e dei libri La mangiatrice di sole di Lucie Huskova e La vittoria del cuore di Liliana Zecchinato.

Parteciperą al dibattito, come sempre nelle nostre iniziative, un parterre significativo che comprende magistrati come Otello Lupacchini, ex parlamentari come Cinzia Leone, Veronica Giannone e Marco Taradash, neuropsichiatri infantili come Andrea Mazzeo Fazio, avvocati come Andrea Coffari, Carlo Priolo, Michela Nacca, Ilaria Boiano, Maria Teresa Manente e Francesca Scudiero, giornalisti come Luisa Betti Dakli, Daria Lucca, Rita Rapisardi, Federica D'Alessio, Flavia Perina, Marco Gregoretti e Antonello Sette, le rappresentanti dei sindacati che hanno organizzato mobilitazioni sul tema Alessandra Menelao e Giorgia Fattinnanzi, i vertici di associazioni attive nel settore come Il Coraggio, Maison Antigone, Aurea Caritate, Comitato Madri Unite, MovimentiAMOci e via dicendo tra cui la criminologa Marinella Maioli, Stefano Maioli, Manu Sun e Anthea Di Benedetto e ovviamente molte madri vittime di questo sistema a partire da Giada Giunti, Laura Massaro, Deborah Delle Donne, Luana Valle, Barbara Piccioli e pure alcuni loro figli.

Ci sarą pure una bellissima canzone contro i prelievi per PAS di Marco Chiavistrelli.

L'elenco quasi completo degli ospiti in locandina: alcuni nomi significativi si aggiungeranno ancora e saranno annunciati domani.

Un evento per noi molto importante su un tema fondamentale e tragico.