Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono far tutto
MARZO 2019
Speciale 8 marzo
Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono far tutto
di   M. Palladino

 

"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono far tutto”; questa famosa citazione di Oscar Wilde esplicita il senso e il fine delle battaglie portate avanti, nel corso di decenni, dalle donne. Se da un lato, nonostante non ci siano state date grandi occasioni, abbiamo ampiamente dimostrato di poter fare tanto e bene, ne è la dimostrazione il vissuto delle grandi combattenti della storia, di grandi scienziate, letterate, giornaliste, di donne che hanno ricoperto cariche politiche, che hanno segnato la storia e contribuito a dare una svolta; dall’altro lato vien da pensare che se fossero state date più opportunità, probabilmente la sensibilità e la determinazione delle donne avrebbero evitato che germogliassero i semi del razzismo, dei pregiudizi, della chiusura verso il “diverso”.

E invece, siamo ancora nelle condizioni di dover combattere, perché se è vero che la legislazione ha fatto notevoli passi in avanti, riconoscendo alla donna capacità e possibilità lavorative, tuttavia esistono ancora in concreto le differenze salariali, il gender pay gap, così come è un dato di fatto la penalizzazione delle donne sotto il profilo previdenziale, dovuto principalmente ad un inadeguato riconoscimento del lavoro di cura e alla discontinuità lavorativa per la necessità di occuparsi dei figli.

Inoltre, sono ampiamente diffusi i pregiudizi sessisti, espressione di ideologie che fanno del razzismo e del qualunquismo il loro pane quotidiano. Sono In aumento i fenomeni di stalking, di cyberbullismo sessista, i casi di violenza sessuale, di uxoricidi. Tutto ciò dimostra che non è affatto anacronistico battersi per dare più peso e centralità alle donne. Credo sia necessario aumentare il numero di sportelli di ascolto antiviolenza, soprattutto nelle aree a rischio, ed è necessario agire a livello legislativo, ma soprattutto culturale affinchè si punti alla formazione di un cittadino orientato verso il superamento delle disuguaglianze e al RISPETTO della donna, quale persona dotata di capacità, di determinazione e di un senso di umanità che la rendono indispensabile alla creazione di una società più equa e più giusta.

 

 

*Uil Scuola - Napoli

 

Potrebbe anche interessarti: