Una nuova stagione
Speciale 8 marzo
Una nuova stagione
di   E. Marguccio

Essere donna è, ieri come oggi, un’affascinante avventura, una sfida che non annoia mai ma che, come tutte le sfide, richiede coraggio e determinazione, perché hai tanto da conquistare, ancora… e per farlo non puoi delegare, ma devi esserci anche tu, in prima persona, nella vita di ogni giorno, negli ambienti che frequenti, a casa, a lavoro, nel sindacato… a scuola, quando insegni il valore delle differenze… che fanno la differenza, perché solo attraverso la collaborazione tra donne e uomini si possono ottenere i migliori risultati per la crescita ed il “ben-essere” di tutti.

Sono convinta che sia necessario inaugurare “una nuova stagione delle relazioni”, che occorra promuovere un’evoluzione culturale per eliminare alla radice le discriminazioni. È necessario prevedere percorsi formativi che si occupino della parità di genere non solo attraverso progetti mirati, ma anche durante le lezioni di qualsivoglia materia, in ogni ordine e grado di scuola, con l’aiuto di testi che sappiano contribuire in tal senso, perché il rispetto verso la donna, verso le differenze, si costruisca 365 giorni l’anno.

Ritengo importantissimo formare i bambini e i ragazzi, non solo perché sono il nostro presente e il nostro futuro, ma anche perché, in tal modo, si potranno avere molte più possibilità di rieducare, con il loro aiuto, anche quegli adulti troppo spesso “impegnati” a sminuire gli altri per sentirsi “forti”, pronti ad umiliare con gesti, atti e parole che contaminano l’ambiente in cui viviamo, rendendolo povero e inadeguato, quando invece servono tanti, tantissimi testimoni di valori condivisi.

Sarà l’autenticità e la grande intelligenza dei più giovani a far indossare a tutti, in ogni campo, gli “occhiali” delle pari opportunità per vedere chiaramente e credere senza esitazioni che le differenze sono un plusvalore, non sono anelli deboli ma il motore senza il quale non si riparte?

Io ne sono certa!

*Uil Scuola Marche