INTERNAZIONALE  - Dipartimento Internazionale
Labour 20
30lug25.jpg
30/07/2025  | Sindacato.  

Lotta alla precarietà, intelligenza artificiale, commercio internazionale, dazi, catene del valore e delle forniture, transizioni e crisi industriali sono i temi del Labour 20, incontro dei Sindacati dei Paesi G20 che si è svolto in Sud Africa parallelamente alle riunioni dei Ministri del lavoro G20.

Abbiamo riaffermato la necessità di un mercato del lavoro che promuova lavoro stabile invece che precario, un mercato del lavoro disegnato per il progresso sociale e non per il profitto di pochi.

Abbiamo ragionato di digitalizzazione e degli strumenti affinché l’intelligenza artificiale sia un’opportunità per il mondo del lavoro e non una minaccia. Abbiamo parlato di algoritmi e di come governarli attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali più rappresentative. Abbiamo discusso anche di pace, democrazia e fiscalità giusta. G7 e G20 lavorino insieme per promuovere giustizia sociale, migliori condizioni di lavoro e un contesto globale governato da regole condivise, inclusive e solidali.

Le scelte politiche non sono neutrali, possono fare la differenza!