INTERNAZIONALE  - Dipartimento Internazionale
World Economic Forum 2024
WEF.jpg
20/01/2024  | Sindacato.

"Ricostruire la fiducia" è il tema del World Economic Forum di quest'anno. L'obiettivo di ripristinare la fiducia perduta verso le istituzioni dovrebbe partire da un effettivo e maggior coinvolgimento dei movimenti sindacali ai lavori del Forum.

Gli interessi e la voce dei lavoratori e delle lavoratrici deve essere ascoltata e accolte le richieste per un miglioramento delle condizioni di lavoro, per una transizione verde e digitale che sia sostenibile, per una tassazione equa delle multinazionali e delle transazioni finanziarie, per investimenti pubblici e privati che siano promotori di crescita sostenibile e l'abbandono definitivo delle politiche di austerità. Queste sono le condizioni che possono promuovere un cambio di rotta globale e un ritorno ad un clima di fiducia.