XV Rapporto annuale Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia 2025 del MLPS. Online anche sintesi, infografiche e cruscotto
(da www.integrazionemigranti.gov.it) Aumentano gli occupati stranieri in Italia: sono 2 milioni e 514 mila, pari al 10,5% del totale degli occupati. Lavoratori sempre più richiesti dalle imprese, che però faticano a finalizzare tutte le assunzioni programmate. Sono evidenze del XV Rapporto “Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia 2025”, pubblicato oggi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Rapporto si apre con il contesto demografico e con una prospettiva internazionale, per poi approfondire le dimensioni principali della condizione occupazionale dei migranti, la dinamica di assunzioni e cessazioni e i dati su lavoro dipendente e autonomo e sull’imprenditoria migrante. Un capitolo è dedicato alle assunzioni programmate dalle imprese, altri a infortuni e malattie professionali, ammortizzatori sociali, previdenza e assistenza sociale. Tra le novità di quest’anno, un focus dedicato alle attivazioni di rapporti di lavoro domestico e un approfondimento della World Bank dedicato alle Global Skills Partnership.
>>>> Il documento completo nel link sottostante