- Santo BIONDO
Dl Cutro: sospeso il trattenimento dei migranti, trasmessi gli atti alla Corte di Giustizia UE
Imagoeconomica_1906499.jpg
08/02/2024  | Sindacato.

(redazionale) Roma, 08 febbraio 2024

Le Sezioni Unite Civili della Cassazione, in tema di migranti provenienti da Paesi sicuri e accogliendo la richiesta del Procuratore Generale, hanno emesso due ordinanze interlocutorie con le quali chiedono alla Corte di Giustizia Europea di pronunciarsi in via d'urgenza sulla garanzia finanziaria di circa 5mila euro che un richiedente asilo deve versare per evitare di essere trattenuto in un centro alla frontiera in attesa dell'esito dell'iter della domanda di protezione.

La storia - Sono due le ordinanze interlocutorie con le quali la Cassazione ha accolto la richiesta del pg. Le Sezioni unite erano state chiamate a vagliare dieci ricorsi del Ministero dell’Interno sulle ordinanze con cui alcuni tribunali non avevano convalidato, nei mesi scorsi, i trattenimenti di alcuni migranti nel centro di Pozzallo, in applicazione di quanto disposto dal decreto Cutro. Il caso era scoppiato con la decisione emessa dalla giudice Iolanda Apostolico, primo magistrato che a Catania a disapplicare la legge varata dal governo di Giorgia Meloni, imitata poi da altri colleghi. Ora pure le Sezioni Unite confermano quei dubbi sul decreto Cutro, ma rinviano la questione alla Corte Ue. Il provvedimento, che č stato appena notificato, sposa la richiesta della Procura generale.