IMMIGRAZIONE  - Ivana VERONESE
Memorandum Italia-Libia
Imagoeconomica_1568159.jpg
26/10/2022  | Sindacato.

È definito letteralmente “Memorandum d’intesa sulla cooperazione nel campo dello sviluppo, del contrasto all’immigrazione illegale, al traffico degli esseri umani, al contrabbando e sul rafforzamento della sicurezza delle frontiere tra lo Stato della Libia e la Repubblica Italiana”.

Il Memorandum, nato nel 2017, è durato tre anni ed è stato rinnovato nel 2020.

Oggi è di nuovo in scadenza e contro il suo rinnovo si sta mobilitando l’intera società civile, sindacati in prima fila.

A parte la definizione pomposa, di sviluppo non si è visto neanche l’ombra: si tratta di fatto di “esternalizzazione delle frontiere”:

l’Italia cioè finanzia le milizie libiche per riportare in quel Paese le decine di migliaia di migranti che ogni anno tentano l’attraversamento del Mediterraneo via mare.