FISCO  - Domenico PROIETTI
Proietti: condivisibile proposta di Ruffini su semplificazione fiscale
Rendere il rapporto tra cittadini e fisco trasparente
SemplificazioneFiscale_large.jpg
25/08/2020  | Fisco.

DICHIARAZIONE DI DOMENICO PROIETTI, SEGRETARIO CONFEDERALE UIL

La semplificazione fiscale, proposta oggi dal Direttore Ruffini, in un'intervista a Repubblica, è condivisibile al fine di rendere il rapporto tra cittadini e fisco trasparente. La Uil, a questo proposito, chiede da anni di elevare a rango costituzionale lo statuto dei diritti dei contribuenti. La riforma fiscale deve affrontare due questioni prioritarie. La prima è il taglio delle tasse a chi le paga, vale a dire ai lavoratori dipendenti e pensionati attraverso un corposo aumento delle detrazioni.

La seconda è la lotta all'evasione fiscale che deve essere implementata per recuperare i 110 miliardi sottratti allo Stato ogni anno. Questo deve avvenire attraverso la costituzione di un'Authority antievasione, l'incrocio automatico di tutte le banche dati della Pubblica Amministrazione, il contrasto di interesse per i servizi alle famiglie e l'estensione della ritenuta alla fonte anche per il lavoro autonomo.

Roma, 25 Agosto 2020