SPESA PREVIDENZIALE  - Domenico PROIETTI
Proietti: spesa previdenziale in linea con gli altri Paesi europei
SpesaPrevidenziale_large.jpg
15/01/2020  | Previdenza.  

 

 

È positivo che l’Istat, nel diffondere il dato della spesa previdenziale nel 2018, del 16,6 % rispetto al Pil, sottolinea che esso contiene anche la componente della spesa assistenziale.

 

Occorre subito insediare la Commissione Istituita con l’ultima Legge di Bilancio per separare l’assistenza dalla previdenza.

 

Da questa operazione risulterà che la spesa pura per pensioni in Italia è sotto al 12 % rispetto al Pil, perfettamente in linea con gli altri Paesi europei.

 

Questo equilibrio dei conti pensionistici consente di varare, nei prossimi mesi, un pacchetto di interventi, a cominciare da una flessibilità diffusa tra 62/63anni di accesso alla pensione, ed altre misure necessarie per reintrodurre elementi di equità e di giustizia nel nostro sistema previdenziale.

 

 

Roma, 15 gennaio 2020

 

 

1) Fisco. Proietti: bene le linee di politica fiscale del Governo, ma estendere l’intervento ai pensionati <br>2) Parità di genere. Veronese: sostenere l’occupazione femminile e la parità retributiva<br>3) Presentate le piattaforme unitarie per il rinnovo dei CCNL Sanità e Funzioni locali. Int. a Librandi (UIL Fpl)
18/02/2020: NEWS UIL. Le notizie della UIL

1) Fisco. Proietti: bene le linee di politica fiscale del Governo, ma estendere l’intervento ai pensionati
2) Parità di genere. Veronese: sostenere l’occupazione femminile e la parità retributiva
3) Presentate le piattaforme unitarie per il rinnovo dei CCNL Sanità e Funzioni locali. Int. a Librandi (UIL Fpl)

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!