CIRCOLARE  - Tiziana BOCCHI
Circolare unitaria 26.03.2019
immagine-per-circolari-1-con-scritta.jpg
26/03/2019  | Contrattazione.  

 

 

Carissime/i, lo scorso primo dicembre 2017 abbiamo avviato un percorso di monitoraggio e rilancio dell´attività degli Osservatori provinciali della cooperazione nati in base al Protocollo della cooperazione del 10 ottobre 2007. Abbiamo realizzato un questionario a cui hanno sostanzialmente risposto tutte le strutture e successivamente si sono svolti tre incontri interregionali a Bologna, Torino e Roma a cui hanno partecipato oltre 100 responsabili sindacali.
 
 
Ci è sembrato importante far conoscere quanto realizzato all´Ispettorato nazionale a cui abbiamo chiesto un incontro svoltosi il 29 novembre. L´incontro, presieduto dal direttore generale Danilo Papa, coadiuvato da diversi collaboratori, ha visto un fruttuoso scambio di informazioni rispetto a quanto emerso dalle nostre iniziative, sinceramente apprezzate dall’INL, che aveva partecipato a quella di avvio.
 
 
Abbiamo unitariamente sottolineato la necessità di svolgere un’azione di continua sollecitazione agli Ispettorati territoriali per mantenere alta l’attenzione e costante l’impegno sugli Osservatori, che rappresentano uno strumento importante per la lotta alle cooperative spurie e per la tutela dei lavoratori occupati nel settore cooperativo. Oltre alle diverse problematiche da voi presentateci durante gli incontri, abbiamo fatto presente che le nostre strutture ...