CONTRATTAZIONE  - Tiziana BOCCHI
Rinnovi CCNL Terziario e Credito
Il 2015 è, e deve essere, l’anno del rinnovo di tutti i contratti nazionali scaduti
Terziario-accordi-ccnlbig.jpg
02/04/2015  | Sindacato.

In questa settimana sono state siglate due importanti ipotesi di accordo per i rinnovi dei Ccnl Terziario e Credito, che pubblichiamo.

Il 30 marzo, infatti, si è concluso positivamente il negoziato tra Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e Confcommercio per rinnovare il Ccnl di settore; il giorno dopo, invece, è stato raggiunto un altrettanto importante accordo tra Fisac-Cgil, Fiba-Cisl, Uilca-Uil, insieme alle altre sigle sindacali del comparto, e l’Abi.

Entrambe le intese dimostrano, ancora una volta, il ruolo fondamentale del contratto collettivo nazionale come strumento in grado di garantire alle lavoratrici e ai lavoratori le giuste tutele salariali e normative. Riconfermando, inoltre, il valore delle relazioni sindacali capaci, nel perdurare della crisi, di dare risposte concrete ai bisogni di milioni di persone.

La Uil è più che mai convinta che il 2015 è, e deve essere, l’anno del rinnovo di tutti i contratti nazionali scaduti o in scadenza a partire da quelli del pubblico impiego.