AMBIENTE  - Tiziana BOCCHI
Newsletter “Ambiente e Amianto“
newsletterambienteamianto-main.jpg
28/03/2024 12:00:00  | Sindacato.  

 

 

Carissime/i,
lo scorso 22 marzo, si è celebrata la Giornata mondiale dell'acqua (World Water Day), per la quale il tema individuato quest’anno - “Water for Peace” (Acqua per la Pace) - è purtroppo estremamente attuale in un momento storico caratterizzato da conflitti su più fronti.


L’accesso garantito e sicuro all’acqua potabile, all’igiene e ai servizi sanitari è infatti un diritto umano fondamentale esattamente come la Pace, il Lavoro, la Salute e il Benessere.
Anche il nostro Paese, tuttavia, non è estraneo a criticità legate al bene acqua: basti pensare a quanto poco si sta ancora facendo relativamente alla gestione delle risorse idriche, in particolare per le perdite delle reti, che continuano ogni anno ad aggirarsi intorno al 40% a livello nazionale, con punte addirittura superiori al 50% nel Sud Italia.


In questo contesto, il Green Deal europeo, con le sue azioni di contrasto al cambiamento climatico, e il PNRR rappresentano un’occasione in termini di investimenti che non possono assolutamente essere perduti...