RAPPRESENTANZA  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: “Favorevoli a partecipazione in Consigli di Sorveglianza, non in CdA”
La Uil in Audizione alla Camera su Ddl partecipazione
Bocchi_Imagoeconomica_1754025.jpg
01/02/2024  | Sindacato.

La Uil in Audizione alla Camera su Ddl partecipazione Si è svolta oggi presso la Camera dei deputati l'audizione informale in merito alle proposte di legge sul tema della partecipazione delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro rappresentanze al capitale, alla gestione e ai risultati dell'impresa. La Uil è favorevole alla presenza dei rappresentanti dei lavoratori nei Consigli di Sorveglianza, mentre non condivide la possibilità della partecipazione nei Consigli di amministrazione.

È lo spirito volto alla co-decisione al "controllo", alla "sorveglianza", al "coinvolgimento informativo e comunicativo e consultivo", più che alla "cogestione", che può portare a un efficace modello di partecipazione. Inoltre, la Uil sostiene che occorra rilanciare con forza il tema, non solo sotto il profilo organizzativo ma, soprattutto, in termini di governance. Peraltro, l'impianto dei Ddl è rivolto principalmente a realtà di grandi dimensioni, mentre nel nostro Paese il tessuto produttivo è composto da micro e piccole imprese. Ecco perché è indispensabile un rafforzamento della contrattazione collettiva, in particolare di secondo livello, con un impegno delle parti ad estenderla in tutto il territorio. E questo non solo per un principio di redistribuzione del reddito di produttività, ma anche per consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di tali realtà una partecipazione alla vita dell'impresa. Da ultimo, crediamo che un modello partecipativo che preveda l'azionariato e la partecipazione agli utili debba essere strettamente legato ad accordi sindacali, che ne garantiscano la volontarietà, e alla contrattazione collettiva, che deve mantenere il suo ruolo di regolazione salariale.

Roma, 1 febbraio 2024