AMBIENTE  - Tiziana BOCCHI
Newsletter “Ambiente e Amianto”
newsletterambienteamianto-main.jpg
04/11/2022  | Sindacato.

Carissime/i, dal 13 al 15 ottobre scorsi, si è tenuto a Bologna il diciottesimo Congresso confederale nazionale della UIL, al termine del quale Pierpaolo Bombardieri è stato rieletto Segretario generale. In quell’occasione, sono stati confermati sia l’intera Segreteria Confederale uscente (Tiziana Bocchi, Domenico Proietti, Emanuele Ronzoni, Ivana Veronese) che il Tesoriere (Benedetto Attili).

È nostra ferma intenzione mantenere alto l’impegno affinché vengano costantemente tutelati il benessere e la qualità della vita delle cittadine, dei cittadini, delle lavoratrici e dei lavoratori. Tutto ciò nella ferma convinzione – come ribadito da Pierpaolo Bombardieri proprio durante il Congresso, in occasione del quale la nostra Organizzazione Sindacale ha assunto la rinnovata denominazione di “Sindacato delle persone” – che vi sia la necessità di fondare un nuovo umanesimo sociale e sindacale che sia in grado di richiamare i valori della solidarietà e dell'umanità, per rappresentare appunto le persone, a prescindere dall'età, dalla religione, dalla provenienza geografica. E proprio poco prima del Congresso nazionale, la UIL ha fatto valere il proprio impegno per la tutela dell’Ambiente, attraverso il sostegno alla mobilitazione globale per il clima indetta dal movimento Fridays for Future. Mai come in questo delicato periodo storico - e peraltro a ridosso delle ...