AMBIENTE  - Tiziana BOCCHI
Bocchi: “Pianificare, insieme, un futuro attento al lavoro e all’ecosistema”
Oggi, Giornata mondiale della Terra
GiornataTerra_Imagoeconomica_1399089.jpg
22/04/2022  | Sindacato.

Nel corso del tempo, la Giornata Mondiale della Terra ha contribuito ad accrescere la cultura ambientale e l’attenzione sulle conseguenze che i nostri comportamenti, gli stili di vita, i modelli di sviluppo hanno nei confronti degli equilibri ambientali e della loro ecosostenibilità.

Quest’anno, peraltro, l’evento arriva a seguito dell'approvazione, avvenuta a febbraio scorso, della proposta di Legge costituzionale che inserisce la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi tra i principi fondamentali della Costituzione italiana.

La UIL è fortemente convinta che questa giornata debba rappresentare l'occasione per aumentare la base di consenso verso le fondamentali tematiche di cui essa è veicolo e per ampliare il coinvolgimento di tutti, a cominciare dalle lavoratrici e dai lavoratori, fino ad arrivare alle giovani generazioni, per ribadire l'importanza di questi temi in un momento di crisi ambientale senza precedenti.

Come Sindacato non intendiamo astenerci dal continuare a lavorare costantemente al fianco del Governo e delle Istituzioni, per cercare di pianificare insieme un futuro diverso, sostenibile, più attento al lavoro e alla tutela dell'ecosistema. Ma affinché ci siano intenti condivisi, serve una volontà politica comune che consenta di procedere tutti nella stessa direzione, svolgendo così un'azione di vigilanza e di costante partecipazione, perché ci siano diritti realmente garantiti e protetti per ognuno.

Roma, 22 aprile 2022