Bilateralità  - Paolo CARCASSI
Studio EY - Manpower Group - Pearson Italia «Il Futuro delle Competenze in Italia»
futuro-competenze-italia-main345.jpg
13/05/2021  | Sindacato.

Lo Studio, grazie all’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale, mira a costruire un modello predittivo della domanda di professioni e competenze in Italia nei prossimi dieci anni per poter, in base agli sviluppi attesi, mettere in campo ogni azione utile a cogliere al meglio le opportunità che si presenteranno, soprattutto dopo la crisi pandemica, che, come sappiamo ha accelerato i processi già in atto, a partire dallo slancio registrato nell’utilizzo degli strumenti e tecnologie digitali, ma più in generale ha innescato un cambiamento complessivo dell’organizzazione del lavoro.

La Ricerca, infatti, costituisce uno strumento analitico innovativo a supporto dei processi decisionali di istituzioni, policy-maker, imprese, agenzie di formazione e singoli utenti, al fine di poter prevedere e accompagnare al meglio i processi trasformativi del mercato del lavoro.