ARTIGIANATO  - ARTIGIANATO UIL
LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DEL COMPARTO ARTIGIANATO - LA CASSA INTEGRAZIONE PER COVID
LA UIL ARTIGIANATO CHIEDE TEMPI BREVI PER IL RISPETTO DEL DIRITTO AL SOSTEGNO AL REDDITO
Artigianato Grafica.png
10/03/2022  | Sindacato.

Le lavoratrici e i lavoratori di comparto stanno attendendo da troppo tempo le risorse per il sostegno al reddito a loro destinate per l'erogazione delle prestazioni per gli ultimi due mesi del 2021. Mancano all'appello le risorse necessarie affinché FSBA possa erogare la prestazione Covid fino al mese di dicembre dell'anno scorso.

I Ministeri competenti hanno informato FSBA che è stato avviato l'iter per l'attribuzione delle suddette risorse, ma siamo giunti ormai al mese di marzo 2022!
Urge mettere in sicurezza lavoratori e aziende!

Sono tantissimi, ogni giorno, le lavoratrici e i lavoratori che chiedono informazioni e si lamentano con i nostri rappresentanti sindacali. E proprio oggi ciò è stato ribadito in occasione di una riunione organizzata dalla UIL Artigianato.

Purtroppo, ogni volta, il processo per garantire il diritto fondamentale del sostegno al reddito è troppo lungo, lento e intollerabile da sopportare da parte di molti dipendenti che non percepiscono nulla da parecchie settimane.

Inoltre, il nostro Paese si trova ancora in una fase critica. La ripresa economica stenta a decollare a causa del conflitto europeo, dall'aumento dell'inflazione, dai conseguenti rincari sui beni di prima necessità e sulle utenze domestiche-aziendali.

Insomma, è il momento di ricevere un aiuto concreto per cercare di arrivare a una vera ripartenza economica del nostro Paese!
Auspichiamo che gli ultimi passaggi in corso al Ministero siano celeri e veloci.

D'altro canto, FSBA ha sempre dimostrato di essere pronto a fare il suo lavoro ed essere in grado di erogare tempestivamente le prestazioni, non appena ricevuto l'accredito delle risorse.

Con la Legge di Bilancio, si apre una nuova fase per FSBA e per i Fondi di solidarietà bilaterali Alternativi. FSBA conferma il suo ruolo di Fondo di riferimento per i lavoratori e per le aziende del comparto artigiano e si pone, altresì, l'obiettivo di continuare a sostenerli adeguatamente oltre il periodo Covid. Questo impegno non può essere raggiunto senza il contributo delle Parti Sociali e senza una virtuosa interlocuzione e un pronto supporto del Governo e delle Istituzioni che si occupano della materia.