La CIG nelle Macro Aree, Regioni, Province  - ARTIGIANATO UIL
4° Rapporto 2015 UIL sulla CIG
cassaintegrazione_large.jpg
06/07/2015  | Sindacato.  

 

 

PRESENTAZIONE

 

Il dato che emerge dalle richieste di ore di cassa integrazione indica che il fabbisogno delle imprese di questo strumento cresce tra aprile e maggio di quest’anno ( + 7,4%) al netto della continua diminuzione della cassa in deroga dovuta dall’ormai strutturale “fermo” amministrativo  degli stanziamenti del Governo.

Il mese di maggio  risulta  come il più cassaintegrato dall’inizio dell’anno con oltre 380 mila posti di lavoro potenzialmente salvaguardati.

Continua a crescere la cassa straordinaria (+4,8%) e nuove imprese sembrano affacciarsi al panorama della crisi come evidenzia l’aumento delle ore richieste di cassa integrazione ordinaria (+15,2%). La sofferenza del momento di crisi a livello provinciale di evince dall’aumento delle richieste in 60 province.

Un allarme viene anche dalla crescita delle domande di disoccupazione (aspi) di aprile che aumentano in un mese  di quasi 10.000 unità con il possibile travaso verso l’inoccupazione di lavoratori di imprese che non possono più utilizzare la cassa in deroga.

Evidentemente il precario aumento del Pil non si riflette positivamente  ancora sul sistema produttivo anche per la ormai  cronica mancanza di politiche per la crescita.

 

 

Guglielmo Loy – Segretario Confederale UIL      Roma, giugno 2015