Mercoledì 30 gennaio  scorso, le Parti Sociali Regionali dell'Artigianato hanno sottoscritto il verbale di accordo per le provvidenze Elba per l'anno 2013 a favore dei lavoratori e delle imprese.
	 La struttura delle provvidenze nel suo complesso è rimasta quella dell'anno 2012.  
In particolare vi segnaliamo gli IDM "interventi per la disoccupazione" . Infatti, seguendo gli indirizzi della legge 92/2012, per i licenziamenti che avverranno a partire dal 1 marzo 2013, il contributo che oggi andava ad integrare il contributo pubblico della disoccupazione andrà a prolungare per 3 mensilità il periodo di disoccupazione al termine degli ammortizzatori pubblici (Aspi e mobilità in deroga).
Le due provvidenze SAL (Sospensione Attività Lavorativa) e CDS (Contratti di Solidarietà) che erano legate agli ammortizzatori sociali, sono state cancellate, in quanto tutta la partita degli ammortizzatori sociali, ed in particolare quanto previsto dalle legge 92/2012 art. 3, vengono seguite in stretto collegamento con il livello Nazionale, che ha già sottoscritto un accordo nel quale comunica al Ministero del lavoro e delle politiche sociali di avvalersi del fondo di solidarietà bilaterale "alternativo" art.3 comma 14 della legge 92/2012.


 
						 
                         
						 
                     
						 
                        

 
					 
					 
					 
					 
						
							
