«I CAMPER DELLA SALUTE»  - ARTIGIANATO UIL
SANARTI. Campagna straordinaria in Lombardia «I Camper della salute»
sanarti_large.jpg
05/02/2019  | Sindacato.  

 

 

In data 30 gennaio 2019 si è tenuta la Conferenza Stampa di Sanarti sulla campagna straordinaria  di prevenzione cardiovascolare e prevenzione dermatologica utilizzando “I Camper della Salute” che il Fondo sta organizzando in Lombardia attraverso Unisalute,  con la collaborazione del fondo Wila e delle Parti Sociali del territorio.  

 

Utilizzando l'unità mobile verranno svolte nel periodo ottobre 2018 dicembre 2019 visite specialistiche specifiche per la protezione cardio vascolare e la prevenzione dermatologica direttamente in azienda o in località che hanno una vasta presenza di Aziende artigiane.  Le prime visite sono state già effettuate nella provincia di Milano e di Monza e Brianza per poi raggiungere tutte le altre province lombarde. Le visite cardiovascolari effettuate nel  periodo 20 ottobre 2018 - 7  febbraio 2019 nei territori di Milano e Monza Brianza, interessano 48  Aziende con 882 Lavoratori di cui 42 sono aziende artigiane e 641 lavoratori. 6 aziende sono parti sociali con 241 lavoratori coinvolti.

 

Nella Conferenza stampa del 30 u.s. si è messo in evidenza il lavoro svolto da Sanarti e da Wila in occasione di questa campagna straordinaria ma anche l’importanza di entrambi questi strumenti.

 

Sanarti è lo strumento dell’assistenza sanitaria integrativa costituito dalle Parti Sociali nazionali del comparto artigiano che si rivolge ai lavoratori e alle aziende di settore (seppur contando la partecipazione di lavoratori e aziende anche di altri settori merceologici); Wila eroga un mix di prestazioni sociali, che recuperano la cultura della bilateralità artigiana, consolidata in Lombardia, e prestazioni sanitarie che si integrano con il sistema nazionale di Sanarti.

 

La Conferenza stampa, dando voce a questa campagna significativa, ha voluto inoltre favorire e promuovere la cultura della bilateralità e dell’assistenza sanitaria integrativa nel comparto, al fine di poter essere questo un valido punto di partenza per poi realizzare iniziative simili nelle altre regioni italiane.