Ambiente e Amianto  - Tiziana BOCCHI
Newsletter «Ambiente e Amianto»
newsletterambienteamianto-main345.jpg
08/11/2021  | Ambiente.

Carissime/i, anche nel mese appena trascorso, sono stati molti gli eventi che ci hanno visti coinvolti sul vasto fronte dei temi legati all’Ambiente e al Clima.

Infatti, già il 30 settembre u.s., si è tenuta l’iniziativa unitaria “Just Transition. La via sindacale allo Sviluppo Sostenibile”.

Nel corso della stessa, insieme ai Segretari Confederali Gianna Fracassi (CGIL) e Angelo Colombini (CISL) – abbiamo avuto modo di confrontarci con i rappresentanti di ITUC, CES e TUC sulle tematiche della Giusta Transizione, dell’Ambiente e dell’Occupazione.

Come UIL, abbiamo ribadito che, per vincere le sfide del Green Deal europeo, riteniamo occorra una concreta partecipazione del Sindacato a tutti i livelli, da quello nazionale a  quello territoriale e settoriale. È inoltre necessario, affinché questi obiettivi vengano centrati, che si realizzi un profondo cambiamento culturale, che coinvolga tutto l’arco di vita della persona, dall’educazione ambientale nelle scuole, fino alla formazione specifica e continua delle lavoratrici e dei lavoratori.

Solo così facendo, infatti, saremo in grado di garantire a tutti occupazione equa, dignitosa e di qualità in risposta alle necessità del processo di decarbonizzazione, in una battaglia che ci coinvolge tutti su scala globale....