Guglielmo Loy: comunicato Stampa del 28/06/2018
Luci sul Lavoro
28/06/2018  | Immigrazione.

lucisullavoro-loghino

Luci sul Lavoro è una manifestazione interamente dedicata al mondo del lavoro. L’evento, attraverso un ricco programma di dibattiti, workshop, interviste, proiezioni filmiche, spettacoli, si pone l’obiettivo di riportare il variegato mondo del lavoro al centro dell’attenzione, al centro della scena, soprattutto in un periodo storico in cui questo elemento riveste una rilevanza sociale sempre più accentuata.

All’interno della manifestazione è previsto uno spazio per dibattiti aperti, su temi di stringente attualità, senza dimenticare un’ampia discussione sui temi legati al mondo dell’imprenditoria e della green economy, con la presentazione di case history particolarmente interessanti. A far da cornice, un ricco calendario di spettacoli capaci di illuminare le sere del meraviglioso borgo toscano. Durante la manifestazione viene consegnato il Premio di Laurea Massimo D’Antona per la migliore tesi in Diritto del Lavoro, il cui bando è stato veicolato in tutte le Università italiane. È prevista, inoltre, un’area stand per permettere a chi visiterà la manifestazione di dialogare con i soggetti che operano nel mercato del lavoro.

La novità, rispetto ad iniziative analoghe, è rappresentata dal Festival dei Corti, un concorso creativo dedicato a registi ed autori non professionisti. Il Festival è articolato in due sezioni: cortometraggi e fotografie. I vincitori saranno premiati durante l’evento con premi in denaro.

Luci sul Lavoro è organizzato da Eidos (Istituto Europeo di documentazione e studi sociali) e dal Comune di Montepulciano.

_______________

Programma della manifestazione

Venerdì 6 luglio

11.00 Sala Paul Harris
Labour-INT Italia: percorsi di inclusione sociale degli immigrati di recente arrivo.
L'azione pilota di Milano: l'approccio multistakeholder, le tappe del percorso, punti di forza e criticità, proposta di un modello da replicare

11.45 Sala Paul Harris
Tavola Rotonda
Immigrazione e integrazione: ll lavoro come strumento di inclusione sociale e crescita

13.00 Aperitivo nel chiostro
Un aperitivo per la cittadinanza.
Storie di inclusione sociale di cittadini stranieri e di italiani
A cura di ANOLF Nazionale

15.00 Sala Paul Harris
Ottavo Rapporto Annuale
Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia
A cura della DG Immigrazione e politiche per l’integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

10.30 Sala Bruno Bonelli
Rappresentanza sindacale (dei lavoratori e dei datori di lavoro) e governo delle relazioni industriali. Proposte e prospettive
In collaborazione con Labour Academy 2018 – Gruppo Freccia Rossa /Università Mercatorum

15.00 Sala Bruno Bonelli
Quale welfare per il futuro. Le sfide e le proposte
Presentazione del terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2017

17.00 Sala Bruno Bonelli
Il welfare contrattuale: pratiche e soluzioni sostenibili
con il sostegno di Day Gruppo UP

18.30 Aperitivo nel chiostro
Un aperitivo per la cittadinanza

Eventi collaterali

Gruppi di lavoro;

9.00-11.00    Sala Classroom 4
UnionMigrantNet - rete europea di servizi ed assistenza agli immigrati.
A cura della Confederazione europea dei sindacati

11.00    Sala Classroom 2
Progetto Inside – Evento conclusivo

11.00    Sala del Caminetto
“Lavoro, Formazione e Sicurezza nell’Autotrasporto” - Verso una disciplina contrattuale Europea. Percorsi e Strumenti

15.00    Sala Classroom 2
Le trasformazioni del diritto del lavoro ed i suoi effetti. Appunti e contrappunti

Prima sessione:
Servizi e/o politiche attive: quali prospettive?

Seconda sessione:
La deregolazione nell’ordinamento italiano.
Progress di una ricerca dell’Istituto S. Pio V