Guglielmo Loy: comunicato Stampa del 27/02/2018
Neve a Roma, emergenza Baobab: migranti al gelo bloccati nelle tende
Neve a Roma, emergenza Baobab: migranti al gelo bloccati nelle tende
27/02/2018  | Immigrazione.  

 

Manca tutto, denunciano i volontari, servono materassini, sacchi a pelo, coperte e generi di prima necessità

 

Di Luca Monaco, http://www.repubblica.it/

 

Roma, 26 febbraio 2018 - Ecco la lista delle priorità: "Servono acqua, caffè, biscotti, scatolame - continua Costa - insomma, alimenti che non hanno bisogno di essere cotti".  È l'unico modo per garantire un pasto ai ragazzi bloccati nella neve. "Chiediamo ancora una volta alla cittadinanza un segno tangibile di generosità e accoglienza", conclude il coordinatore dei volontari. Finora "la Roma solidale" ha sempre risposto all'appello. Le istituzioni cittadine li hanno dimenticati da tempo, a sostenerli  c'è solo generosità dei volontari del Baobab Experience. Che adesso lanciano un appello alla cittadinanza: "Siamo in emergenza, manca tutto - esclama Andrea Costa, il coordinatore del volontari - materassini, sacchi a pelo, coperte e generi di prima necessità". 

 

Costa e gli altri attivisti hanno faticato non poco stanotte per raggiungere il presidio umanitario. Hanno prima subissato di chiamate la Sala operativa sociale del Comune per trovare un riparo agli ospiti in condizioni fisiche più fragili, dopodiché si sono attivati per evitare che la bufera danneggiasse le igloo montante sull'asfalto e adesso circondate da una fitta coltre gelata. Non solo vestiti e coperte. I migranti hanno bisogno di cibo.

 

Ecco la lista delle priorità: "Servono acqua, caffè, biscotti, scatolame - continua Costa - insomma, alimenti che non hanno bisogno di essere cotti".  È l'unico modo per garantire un pasto ai ragazzi bloccati nella neve. "Chiediamo ancora una volta alla cittadinanza un segno tangibile di generosità e accoglienza", conclude il coordinatore dei volontari. Finora "la Roma solidale" ha sempre risposto all'appello.