Guglielmo Loy: comunicato Stampa del 27/12/2017
Migranti, 370 soccorsi tra Natale e Santo Stefano Mediterraneo
Migranti, 370 soccorsi tra Natale e Santo Stefano Mediterraneo
27/12/2017  | Immigrazione.  

 

Tre diverse operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera hanno salvato i migranti che si trovavano a bordo di due gommoni e due barchini

 

di Redazione Online http://www.corriere.it/

  

Roma, 26 dicembre 2017 - Sono 255 le persone tratte in salvo nella notte di Natale. Migranti che stavano attraversando il Mediterraneo a bordo di un gommone e due barchini. Tre distinte operazioni di soccorso li hanno soccorsi, coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le unità che hanno condotto l’operazione sono due, una inserita nel dispositivo Eunavfor Med e una nave di una ong, la Proactiva Open Arms.

 

Che ha fatto spere di aver messo in salvo 133 persone, di cui 36 minorenni. «Nessuno riposa mentre ci sono vite alla deriva, è inverno, ci sono bambini e ogni minuto conta», ha scritto il coordinatore di Proactiva, Oscar Camps. Nella stessa area sta operando anche la nave Aquarius di Sos Mediterranee.

 

Le condizioni del mare sono cattive, le onde hanno raggiunto anche i 5 metri di altezza ma questo non sta scoraggiando le partenze dalla costa nordafricana. nel pomeriggio di oggi, 26 dicembre, una nuova operazione di soccorso è stata effettuata da una nave del dispositivo Eunavformed: sono state salvate 115 persone che erano a bordo di un gommone. L’intervento è stato coordinato dalla Guardia Costiera di Roma. Sale così a 370 il numero dei migranti soccorsi tra Natale e Santo Stefano.