Guglielmo Loy: comunicato Stampa del 13/11/2017
Nuova politica abitativa: approfondimenti, proposte e obiettivi
Nuova politica abitativa: approfondimenti, proposte e obiettivi
13/11/2017  | Sindacato.  

 

Documento siglato (08.11.2017) da Federcasa e da Sicet, Sunia, Uniat e dall’Unione Inquilini, con approfondimenti, proposte e obiettivi, relativi ad una nuova politica abitativa.

 

L'esigenza di un approfondimento delle politiche inerenti il comparto abitativo nasce in relazione alle modificazioni sociali ed ai cambiamenti di natura economica che hanno interessato il settore e che richiedono una pronta e sollecita risposta da parte del Parlamento, soprattutto attraverso l'introduzione di una normativa capace di rispondere a tali mutamenti e ai nuovi bisogni emergenti.

 

In particolare la prolungata crisi economica ha aggravato la situazione dei nuclei familiari più deboli ed allargato la fascia delle famiglie non più in grado di acquistare una abitazione né di affrontare i canoni del libero mercato.

 

Tutto questo determina un aumento della domanda di affitto soprattutto da parte di nuove fasce (single, giovani coppie, stranieri, studenti) e nel settore delle locazioni le famiglie incontrano ulteriori difficoltà dovute alla mancanza di offerta ed ai costi estremamente elevati degli affitti, la cui incidenza sul reddito complessivo risulta eccessivamente elevata.